Staff formazione Tagesmutter
Ongano Maria
Il mio percorso formativo è cominciato con un corso di assistente all’infanzia e per anni ho lavorato con i bimbi in comunità di minori, con agenzie di animazione e facendo babysitting e doposcuola.
Quando sono diventata mamma è nato in me un amore ancora più profondo per i bimbi piccolissimi e la voglia di creare una rete di sostegno alla mamme e alle famiglie. Così sono diventata prima “mamma alla pari” in allattamento e poi consulente del portare babywearing.
Nel 2018 decido di formarmi come tagesmutter e grazie all’associazione a ad Annalisa Monteleone (allora presidente, grande “Maestra” , psicologa e psicoterapeuta), nel 2019 apro le porte della mia casa a nuovi bimbi, dando vita al mio nido famiglia
“I cangurotti”. In questi anni ho continuato a coltivare la mia passione e i miei studi, diventando insegnate yoga bimbi e formandomi come maestra Montessori.
Nel 2023 io ed altre tre mamme di giorno, forti della nostra esperienza e condivisione, con tanta passione e dedizione, abbiamo deciso di portare avanti l’associazione, sostenendo non più soltanto le famiglie dei nostri nidi, ma anche le altre tagesmutter, dando vita ad una rete in continua crescita.
Francesca Muscolino
Sono laureata in lettere e filosofia all’università “La Sapienza” di Roma.
Nel 2009 ho conseguito il diploma per insegnante di scuola Waldorf presso la sede della scuola Rudolf Steiner “Il Giardino dei Cedri” ( Roma) Dopo diversi anni di lavoro come maestra di asilo e dopo la nascita dei miei due figli, ho deciso di intraprendere questo percorso aprendo un nido in casa.
Nel 2020 nasce così il Nido di lana. Ogni anno aggiornamenti e corsi di approfondimento, ma soprattutto l’esperienza e il lavoro quotidiano in asilo, fanno crescere e arricchire l’amore per questo lavoro.
La passione, la cura e la professionalità restano sempre la base per andare avanti.
Giorgia Gambino
Ciao! Il mio nome è Giorgia Gambino, sono laureata in Storia dell’arte e la mia passione per la conoscenza mi ha portata a frequentare un master di Arteterapia presso l’associazione ARTEA di Milano.
Sono profondamente curiosa, pertanto ho intrapreso un ulteriore percorso universitario in Scienze dell’Educazione e della Formazione specializzandomi come educatrice.
Il mio nido in casa, ha portato tanta gioia ed arricchimento alla mia vita, facendomi innamorare sempre di più di questo lavoro tanto da dare vita, ad un nuovo progetto di nido in natura, più libero ed inclusivo.
Arianna Ambrosoli
Sono Arianna, ho sempre desiderato fare l’educatrice in una scuola d’infanzia. Fin da ragazza ho lavorato presso varie famiglie come baby-sitter. Poi la vita mi ha portato a far altro, ma dopo essere diventata mamma, con nuove consapevolezze, il sogno si è riacceso.
Nello scegliere il luogo adatto ai bisogni familiari, sono entrata in contatto con Annalisa Monteleone, la tagesmutter a cui abbiamo affidato nostro figlio. Colsi, allora, l’opportunità di svolgere la formazione tagesmutter con l’associazione “Casa dei bimbi”, aprire il mio nido in casa e realizzare il mio sogno conservato a lungo nel cassetto.
Nel 2019 apro le porte del mio nido, “Nico spazio familiare”, che si propone come una piccola comunità di relazioni improntata sui bisogni dei bambini e luogo di sostegno alla genitorialità.
Da allora ho accolto molte famiglie e oltre all’esperienza sul campo ho svolto vari corsi: di genitorialità con Emily Mignanelli, Reading magic Europa per organizzare letture ad alta voce con gruppi di bambini, oltre allo studio di molti testi di pedagogia.
Caracciolo Colmenares
Sono laureato in Geografia ed anche Coaching Digitale, in particolare della pianificazione e dello sviluppo di strategie e contenuti digitali per le piccole e medie imprese PMI; Mi occupo sia di social network, siti web, blog’s che di prodotti informativi, e-commerce ed email marketing.
Rappresento l’area di supporto tecnico a 360 gradi della formazione tagesmutter.
Con più di dieci anni di esperienza nel settore online, analizzo, creo e propongo soluzioni per aumentare la visibilità, migliorare e diversificare i canali di vendita digitali, identificare opzioni e nuove risorse tecnologiche.
Mi piace essere coinvolto nei progetti di piccole e medie imprese, di corporazioni impegnate nello sviluppo personale e nella sostenibilità dei loro percorsi.
Mi occupo anche della formazione e la diffusione di nuove tecnologie
I Cangurotti
nido famiglia
Ogni bambino è una persona speciale e merita di avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per svolgere il suo lavoro: diventare uomo.
Per questo abbiamo creato uno spazio a misura di bimbo, un ambiente accogliente, luminoso, sicuro, stimolante, colorato, familiare e che permette il libero sviluppo motorio e cognitivo di ciascuno; un nido in cui i più piccoli possono cominciare a socializzare, a confrontarsi, a cooperare, a crescere…attraverso il gioco, in un ambiente ristretto e familiare, maturando un distacco dolce dai genitori.
Io, Maria, madre di giorno, sono anche operatrice per l’infanzia, consulente del portare ed insegnate yoga bimbi e posso accogliere nella mia casa un massimo di 5 bimbi; questo si traduce in un rapporto di attenzione e qualità alte.
Nido di Lana
nido famiglia
Il Nido di lana è un luogo accogliente caldo e confortevole, curato in ogni dettaglio. Un numero limitato di bimbi permette attenzione e serenità per ognuno di loro; Amorevolezza, professionalità ed esperienza ci guidano nel nostro cammino insieme alle famiglie, verso un percorso organico che possa dare serenità ad ogni bambino.
Giochi belli, realizzati a mano con amore e cura, che lasciano il bambino libero di fare da solo e di spaziare con la propria immaginazione.
E poi suoniamo, cantiamo, raccontiamo storie meravigliose e quando le giornate sono belle tutti in giardino! dove ci divertiamo con l’acqua, la sabbia, la terra, le piante….
Il Mondo dei bimbi
nido famiglia
In un luogo sicuro come un nido ed affettuoso come una famiglia, una mamma professionalmente formata (tagesmutter) ospiterà nella propria casa, appositamente arredata, bambini di età compresa dai 3 mesi ai 3 anni, per un numero limitato di piccoli ospiti.
Il Nido Famiglia è la soluzione ideale per le mamme che devono lasciare i bimbi già dai primi mesi.
Nico spazio familiare
nido famiglia
Nico è un contenitore di esperienze per genitori e bambini, ispirate ai principi dell’ascolto empatico e della comunicazione non violenta a breve anche Nido in Casa in centro storico a Palermo
per informazioni contattare Arianna
info@nicospaziofamiliare.it
INDIRIZZO: Via Grande Lattarini 33 90133 Palermo
i Piccoli Koala
nido in casa
Il mio amore per i bambini e il desiderio di fornire loro un ambiente sicuro, amorevole e stimolante mi hanno spinto a creare il mio nido famiglia. Qui, ogni bambino è accolto come parte della nostra piccola comunità, permettendo un’attenzione personalizzata e una cura mirata alle esigenze individuali.
La dimensione ridotta del nido famiglia è un elemento chiave che consente di stabilire connessioni più profonde con ciascun bambino. Questo approccio mirato permette di rispondere prontamente alle loro esigenze, sia che si tratti di conforto, esplorazione o apprendimento.
In un ambiente più raccolto, i bambini si sentono al sicuro, incoraggiati a esprimere la propria personalità e a sviluppare relazioni significative con gli altri piccoli partecipanti.
La familiarità e la routine quotidiana creano un senso di stabilità, fondamentale per lo sviluppo sano dei bambini nella fascia di età da 0 a 3 anni. Ogni giornata è progettata con attenzione per offrire un equilibrio tra gioco educativo, attività ricreative e momenti di riposo, in modo che ogni bambino possa crescere in un ambiente che rispecchia l’amore e la cura di una vera famiglia.
Il mio impegno è quello di creare un luogo dove i bambini non solo si sentano accettati e sostenuti, ma anche ispirati a esplorare il mondo che li circonda. Con attenzione personalizzata e un approccio familiare, il mio nido famiglia diventa un luogo speciale in cui i bambini possono crescere, apprendere e creare ricordi preziosi che porteranno con sé per tutta la vita.
Favolandia
nido in casa
Ciao sono Elena e sono mamma di Alice e Alberto.
Dopo gli studi del liceo Magistrale ho intrapreso il percorso degli studi di giurisprudenza perché sarei voluta diventare un avvocato minorile ma contemporaneamente cresceva l’amore per i bimbi.
Durante gli studi conosco mio marito Antonio e lo coinvolgo a dare ripetizioni con me. Dopo la laurea ci sposiamo e la vita ci regala il dono di diventare genitori di ALICE e ALBERTO.
Negli anni continuo a formarmi e occuparmi di bambini , qualche anno fa trasformo un intero appartamento per renderlo a misura di bambino e i miei figli lo battezzano FAVOLANDIA perché avere una casa e un giardino interamente a loro disposizione è come vivere in una favola.
Non esiste una giornata tipo standardizzata ,sarebbe troppo noioso, ma tutto si costruisce intorno alle curiosità dei bimbi, a ciò che le stagioni ci regalano, all’inclusione e alla scoperta.
Piccolo Nido
nido in casa
Il piccolo nido sito a S.Maria di Licodia in via Consolazione fa proprie tutte le caratteristiche sopra elencate ed è associato a “Casa dei bimbi” di Palermo.
Come in ogni struttura didattica e formativa nei nidi in famiglia:
Viene redatto una mini programmazione sviluppata e continuamente calibrata sulla base delle necessità dei bambini che entrano a far parte del gruppo;
Vi è una grande cura nella scelta dei giochi per stimolare l’utilizzo dei sensi.
Sono preferiti giochi semplici preferibilmente realizzati con materiali naturali e come il legno;
Ogni attività è finalizzata allo sviluppo del senso motorio.
Canzoncine in movimento, attività percorsi sensoriali vengono studiati per valorizzare ogni singolo talento che i bambini possiedono;
Si dà spazio al gioco libero per poter osservare i progressi del bimbo;
Si lavora in cerchio per dare a tutti la stessa possibilità;
Si utilizzano le letture di storie e fiabe a misura di bambino come strumento per veicolare concetti e
per raggiungere degli obbiettivi;
Nei nidi in famiglia si tiene conto dell’unicità del bambina/o rispettando tempi e personalità.
Ogni attività viene proposta per crescere in armonia con se stesso e con il mondo che lo circonda.